mercoledì 11 luglio 2012

CTA VIETRI SUL MARE



SALERNO / Concerti d'Estate di Villa Guariglia, La Provincia firma protocollo d'intesa con il CTA di Vietri sul Mare
Mostre d’arte, reading letterari, presentazione di riviste storiche e incontri d’autore: sono gli eventi collaterali che accompagneranno la quindicesima edizione dei “Concerti d’Estate di Villa Guariglia”, in programma dall’11 luglio al 5 agosto nella storica residenza di Raito. Una corposa proposta culturale organizzata dal Centro Turistico Acli di Vietri sul Mare insieme alla Provincia di Salerno e il Centro studi salernitani Raffaele Guariglia, istituito per volontà testamentaria dell’ambasciatore che donò la villa all’Ente proprio con la finalità di contribuire alla migliore conoscenza della storia e delle civiltà del territorio.
A questo scopo a Palazzo Sant' Agostino è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Centro Turistico Acli e la Provincia. L’accordo prevede l’inserimento, nell’importante cartellone musicale, di due concerti che si svolgeranno nei giardini storici del Museo provinciale di Villa De Ruggiero a Nocera Superiore, ma anche un fitto programma di eventi culturali a corredo della nota rassegna. La serata inaugurale dell’11 luglio si aprirà alle ore 20 con la visita alla mostra “Luigi Colantuoni. 1943-1993 Cinquant’anni di pittura”, organizzata dalla Provincia per rendere omaggio al “vedutista” nel centenario della nascita e curata da Salvatore Colantuoni e Massimo Duranti. Giovedì 12 luglio alle ore 19, invece, saranno presentati i numeri 17 e 18 della rivista “Annali storici di Principato Citra”. Il 17 luglio alle ore 19 incontro d’autore con la poetessa Angela Procaccini, che leggerà alcuni versi tratti dal suo libro “Lunghi capelli”, pubblicato da Alfredo Guida Editore.
II 3 agosto alle ore 19 sarà la volta del reading “I poeti salernitani leggono la loro felicità”, con liriche di Sigismondo Nastri, Mario Fresa, Carmen Grattacapo e Francesco Iannone. Nella stessa sede sarà proiettato il video “filmfelicità. Un viaggio nei Musei e nelle Biblioteche della Provincia di Salerno” di Michele Schiavino ed Erminia Pellecchia. Entrambe le iniziative rientrano nella rassegna di eventi che la Provincia di Salerno presenta al 42° Giffoni Film Festival, nell’ambito del progetto “L’arte della felicità. Le ragioni del sentimento”. Gli eventi culturali organizzati dalla Provincia a corredo dei “Concerti” sono a ingresso gratuito. «Questa importante rassegna musicale – spiega l’assessore al Patrimonio, Cultura e Beni culturali, Matteo Bottone – anima dal 1998 l’incantevole terrazzo sul mare di Villa Guariglia ed è riconosciuta tra le iniziative estive di maggiore spessore culturale della regione Campania. Di qui l’impegno dell’Amministrazione provinciale presieduta dall’on. Edmondo Cirielli nel valorizzarla e nel sostenerla anche con la proposta di ulteriori contenuti».

Nessun commento:

Posta un commento